Philips e UNESCO: l’impatto della luce sullo sviluppo sociale ed economico

In concomitanza con la proclamazione ufficiale da parte dell’UNESCO del 2015 come Anno Internazionale della Luce arriva l’allerta sul pericolo derivante dall’uso delle primitive fonti di luce.

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), leader mondiale nel campo dell’illuminazione  sostiene che “Milioni di persone stanno morendo inutilmente perché un quinto della popolazione mondiale non ha accesso all’illuminazione elettrica. Più di 1,3 miliardi di persone sono costrette a vivere senza luce poiché non hanno accesso all’elettricità”. La maggior parte ricorre a lampade a petrolio o a candele per illuminare le case e gli uffici. Ma queste primitive fonti di luce causano la morte di 1,5 milioni di persone ogni anno per malattie respiratorie e incendi – lo stesso numero di morti causati dalle malattie legate all’HIV nello stesso periodo.

Per questi motivi, l’UNESCO creerà un panel di stakeholder ampio e autorevole che coinvolgerà società e associazioni scientifiche, istituti di istruzione, piattaforme tecnologiche, organizzazioni no-profit ed eccellenze del settore privato. L’intento è quello di mettere in evidenza, durante tutto il corso del 2015, l’impatto della luce sullo sviluppo sociale ed economico.

Il bisogno di luce colpisce in particolar modo Africa, Asia, Sudamerica e la parte Sud del Sudan con solo l’1,5% di persone che ha accesso all’illuminazione elettrica. In molti paesi in via di sviluppo, le reti elettriche sono inutilizzabili a causa di limiti geografici e finanziari che impediscono di unire centinaia di comunità lontane. Tuttavia, la tecnologia LED a energia solare può fornire luce a una frazione del costo delle lampade a petrolio, senza nessun pericolo per la salute, la sicurezza o l’ambiente – o il bisogno di più investimenti in infrastrutture.

Eric Rondolat, CEO di Philips Lighting ha dichiarato che: “Una sofferenza umana così significativa è inaccettabile nel 21° secolo; la luce è essenziale per la prosperità umana – è necessario agire. Liberare 1,3 miliardi di persone dal bisogno di luce non solo metterebbe fine a questo arresto nello sviluppo economico, sociale e culturale, ma darebbe anche una grande e significativa spinta alla crescita del PIL mondiale.”

www.newscenter.philips.com/main/standard/news/press/2014/20140410-philips-partners-with-unesco-led-initiative-to-light-up-the-world.wpd#.VNonvuaG95t

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>